Browsing:

Categoria: Bun

Precetti tibetani per il praticante di I-AI

Estratti da: La punta di capello della sapienza. Trattato sulla recisione dei demoni secondo la Perfezione della sapienza, della mistica tibetana Ma gCig Labdron (XI – XII secolo). «Si stia come lo spazio, come lo spazio privo di concetti. Si Read more…


La natura luminosa dell’uomo

       «Dentro di me vi è la Fonte Inesauribile (dei principi morali).        È un tesoro inestimabile.        È chiamato Natura Luminosa dell’uomo.        È impareggiabile e supera ogni gioiello.        Il fine d’imparare è quello di manifestare questa Natura Read more…


Iai no kokoro

1 – Esponiamo qui una nostra piccola considerazione sullo spirito dello Iai (Iai no kokoro),  che proviene da uno studio teorico e pratico (bun-bu) nel quale abbiamo profuso per molti anni, e tuttora profondiamo, il nostro sincero, corale impegno. 2 Read more…


Sahō kore shūshi

Sahō kore shūshi, ossia semplice osservanza rituale, ma anche semplicità rituale di ogni osservanza. Sedendo fermi, ritualmente, oltre ogni concettualizzazione. Ogni rito ci pertiene nella misura in cui noi gli apparteniamo. E, secondo i suoi linguaggi, comporta una resa totale Read more…


Le radici del Bu

Guardando questa immagine vedete le radici del Bu. Risale a prima della seconda guerra mondiale. Il famoso artista giapponese Domoto Insho (1891-1975) la donò al Kashihara Jingu (prefettura di Nara). Ritrae un guerriero che potrebbe anche essere l’imperatore Jinmu. Con Read more…


La non-paura della morte

Da: “Lo zen passo per passo” di Taisen Deshimaru Roshi (shobogendo.it) Un monaco andò in città, portatore di un plico importante da dare personalmente al suo destinatario. Arrivò ai confini della città e, per entrarvi, dovette traversare un ponte. Sul Read more…


Assonanze a proposito del pericolo (kiken)

«Non c’è nulla che non si possa portare a compimento con il coraggio che scaturisce dalla disperazione. Anche il maestro Dôgen ha affermato la stessa cosa nello Shôbô genzô zuimon-ki: “Quando un uomo cade da cavallo, fino al momento in Read more…


Ohen

応変 IL SENSO ULTIMO DELL’ARTE DELLASCHERMA Profondissimo insegnamento per il praticante di Iai (e non solo), la cui realizzazione è di là da venire nonostante quest’era di pace apparente in cui il nemico si presenta sottoforma di innumerevoli surrogati, oltre Read more…


Il profumo del Bushido

Se pure il Bushidô potrà scomparire come codice autonomo di etica, il potere dei suoi insegnamenti non abbandonerà la terra; se potranno venir demolite le sue scuole di valore guerriero e di onore civile, la luce e la gloria dei Read more…


Kiken

Kiken 危険,il Pericolo, il Maestro. Si deve constatare come il moderno Iai, almeno per i praticanti occidentali, abbia finito per diventare un passatempo. Serio ed educativo quanto si vuole, ma un passatempo. Un tranquillo passatempo. Ed il fatto che molti Read more…