Browsing:

Categoria: Bun

Lo Iai è mimica – 3

Per quanto abbiamo osservato, si può affermare che il KATA DI SPADA è un ATTO MIMICO e in quanto tale “soffio di forme” (Costa Giovangigli), “annunzio estetico”(Lichtenthal), che esige l’immedesimazione nel duellante affinché omote (l’esteriore) esprima ura (l’interiore). Di più, Read more…


Soddisfatti

«Monaci, Kassapa è soddisfatto di qualsiasi veste, e loda la sua soddisfazione nell’indossare ogni tipo di veste, e non cerca impropriamente altri tipi di veste. Se non ottiene una veste non si rattrista, e se ne ottiene una la utilizza Read more…


Lo IAI-DO di oggi

Nakamura Taizaburo (1912- 2003) è tanto tradizionale quanto pratico nel suo modo di pensare. Egli crede che nessun budo moderno sia un’arte marziale. Riferendosi in articolare ai sistemi di iai-do, Nakamura li considera niente altro che discipline per la mente Read more…


Lo Iai è mimica – 2

A questo punto sarà utile occuparsi della differenza radicale tra MIMICA  e IMITAZIONE, inquadrando la questione da Occidente e affidandoci ad una citazione dal sito  cdrc.it/mmi.html. in merito al Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli, regista e pedagogo teatrale (Roma Read more…


Michi

Riteniamo che il praticante occidentale di Iai-do non possa esimersi dal tenere presente cos’è michi (oppure do). Si tratta di qualcosa di cui, per così dire, è “intriso” il comportamento tradizionale giapponese, e quindi non può essere fatto proprio soltanto Read more…


Reiho – Saho

○ Rispetto per il Divino: Shinzen ni rei 神前に礼  ○ Rispetto per gli Altri: Otagai ni rei お互に礼 ○ Rispetto per il Dojo: Dojo ni rei 道場に礼 ○ Rispetto per la Spada: Torei 剣 礼 ○ Rispetto per la Natura: Read more…


La via di Heiho

Mi sono dedicato fin dalla giovinezza alla Via di Heiho e mi sono applicato con tutto il mio essere a educare la mano, a temprare il corpo, a raggiungere l’attitudine spirituale che richiede la spada. D’altro canto, quando ho osservato Read more…


Lo Iai è mimica – 1

Indubbiamente, l’evoluzione da jutsu a dō, cioè da “tecnica” a “via”, ha comportato una nuova concezione del brandire la spada giapponese: non più iai-jutsu bensì iai-dō, cioè non più “arte marziale” bensì “via marziale”, e non più bu-gei, “arti del Read more…


Saeru ki – Tatakau ki – Sunda ki

– Impugnate la katana come si prende per mano un bambino: con delicatezza e sicurezza.  – Il budo comincia dalla forma; dalla forma si deve passare alla tecnica (Waza) [4°+5° dan], dalla tecnica allo spirito (Ki) [6° dan], al cuore Read more…


Iai è Mushotoku

Iai è Arte della Spada. Arte mushotoku: senza profitto, senza scopo. Iai è gratuità. Non lo si pratica PER qualcosa. Il PER è una macchia, un’impurità, una deturpazione. Il PER confessa una mancanza, una defezione dello spirito; al fondo, una Read more…