Browsing:

Categoria: Bun

Umi Yukaba

Umi Yukaba 海行かば: (Se vado via nel mare) è una canzone patriottica (gunka) basata su un antico waka (poesia) di Ōtomo no Yakamochi e messa in musica da Nobutoki Kiyoshi nel 1937; era popolare nella seconda guerra mondiale ed è Read more…


Sarei felice se

«Sarei felice se voi istruttori vi impegnaste a elevare lo spirito del bushido in quanto cultura giapponese e non vi concentraste solo sulla tecnica». Ide Katsuhico, Considerazioni sullo Iaido Dobbiamo amaramente constatare come, col passare del tempo e col progredire Read more…


Osore

畏 Da: Kaibara Ekiken, YOJOKUN – LEZIONI SULLA COLTIVAZIONE DELLA VITA 14 – Nella salvaguardia della propria salute, una parola regna suprema. Se la metterai in pratica, vivrai una vita lunga e sana. Sarai rispettoso nei confronti dei tuoi genitori Read more…


Honshin – Moshin

La Mente Giusta – La mente confusa La Mente Giusta è la mente che non rimane in un luogo. È la mente che si estende in tutto il corpo e l’essere. La mente confusa è la mente che, pensando, si Read more…


Cinque insegnamenti sulla vita nobile

Shiba Yoshimasa (1350-1410) è stato un grande politico, guerriero e poeta, un esempio per tutti di un uomo che per tutta la vita ricerca il miglioramento di sé e il perfezionamento in ogni suo gesto e in ogni sua azione. Read more…


Mato – Ya

的-矢 Nella stupenda immagine, tratta dal calendario 2019 del Shinbashi Embujo Theater,il Mato 的 (Bersaglio) è lo Specchio che avvolge e riflette l’intera scena kabuki. Ya 矢 (la Freccia) al Centro del Mato  è l’Anima ricongiunta al Sole (il Mato Read more…


Tsune ni ite kyū ni awasu

常に居て急に合わす                                       tsune 常sempre                                       ite 居 essere presenti, stare qui                                       kyū 急 circostanza, emergenza improvvisa                                       awasu 合 adattarsi Tsune ni ite, kiū ni awasu rappresenta un concetto tipico dell’Arte della Spada giapponese, probabilmente il più importante. Notando Read more…


Bushido e Seppuku

DUE APPROFONDIMENTI SULLA CULTURA GIAPPONESE A Tokyo, durante  missione della Tai-a no Kai del novembre 2017, Saigo Teruhisa sensei, membro onorario e grande amico della nostra associazione, ci ha messo a conoscenza di alcuni interessanti aspetti della cultura marziale Giapponese. Read more…


La vera natura delle arti marziali

La vera natura, l’essenza delle Arti marziali non ha forma, né tempo, né odore. È simile al vuoto, alla calma, ma non è né vuoto né calma. È qualcosa di meraviglioso e incommensurabile in cui, una volta temprati, pensieri e Read more…


Shoshin

«Il vero segreto dell’apprendimento è avere sempre una mente  da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte  possibilità, nella mente di un esperto, poche». Suzuki Shunryu, Mente zen, mente di principiante. Occorrono molti anni di Pratica per (iniziare a) comprendere con Read more…