Browsing:

Categoria: Iaido

Kiken

Kiken 危険,il Pericolo, il Maestro. Si deve constatare come il moderno Iai, almeno per i praticanti occidentali, abbia finito per diventare un passatempo. Serio ed educativo quanto si vuole, ma un passatempo. Un tranquillo passatempo. Ed il fatto che molti Read more…


ISOGASHII E IAI

«Isogashi è un mostro dalla pelle blu con orecchie flosce, naso grosso e una lingua enorme che gli esce dalla bocca. Funziona freneticamente, come se avesse un milione di cose che deve fare. Si nutre della irrequietezza delle persone. Gli Read more…


Lo IAI-DO di oggi

Nakamura Taizaburo (1912- 2003) è tanto tradizionale quanto pratico nel suo modo di pensare. Egli crede che nessun budo moderno sia un’arte marziale. Riferendosi in articolare ai sistemi di iai-do, Nakamura li considera niente altro che discipline per la mente Read more…


Lo Iai è mimica – 1

Indubbiamente, l’evoluzione da jutsu a dō, cioè da “tecnica” a “via”, ha comportato una nuova concezione del brandire la spada giapponese: non più iai-jutsu bensì iai-dō, cioè non più “arte marziale” bensì “via marziale”, e non più bu-gei, “arti del Read more…


Seminario CIK di Iaido Modena 23 – 24 Novembre 2019 Diretto da Nakano Hachiro e Oda Nobuaki

Durante il seminario, la cura dei partecipanti da shodan a sandan è stata affidata a Oda Nobuaki sensei, hachidan kyoshi. L’insegnamento di Oda sensei non ha mancato di ribadire diversi punti importanti nell’esecuzione dei kata, ma le spiegazioni si sono Read more…


Iai è Mushotoku

Iai è Arte della Spada. Arte mushotoku: senza profitto, senza scopo. Iai è gratuità. Non lo si pratica PER qualcosa. Il PER è una macchia, un’impurità, una deturpazione. Il PER confessa una mancanza, una defezione dello spirito; al fondo, una Read more…


Un’istruttiva testimonianza

Il maestro Omori Masao (1911-2006) «Qualche giorno fa tornavo a casa dopo l’allenamento assieme a due studenti del gruppo dello iai dell’università di Kobe. Uno dei due studenti quest’anno per la prima volta è andato ad assistere al Kyoto Taikai Read more…


Katte kabuto no owo shime yo!

勝 っ て 兜 の 緒 を 締 め よ DOPO LA VITTORIA STRINGI I LACCI DEL TUO ELMETTO! È probabile che l’allievo cominci a parlare abitualmente delle proprie esperienze di addestramento, senza rendersi conto che questo porta a distruggere Read more…


Sumikiri

La prima volta che ho incontrato la parola sumikiri 澄み切りè stato quando ho letto un piccolo ma meraviglioso libro chiamato “Lo Spirito dell’Aikido” del 2° Doshu – Kisshomaru Ueshiba. Sumikiri può essere tradotto come “perfetta chiarezza o purezza”, ma il Read more…


Insegnamenti di Kamiizumi Isenokami maestro di spada del XVI secolo

Sui vizi di postura e i movimenti sbagliati dei principianti: Colpire distrattamente e senza convinzione. Affrontare l’avversario con spirito di contraddizione. Non tenere la spada saldamente. Tempo sbagliato ed insicuro del colpo. Piegare la schiena. Irrigidire il corpo. Trascinare i Read more…