Browsing:

Categoria: Iaido

Lo IAI-DO di oggi

Nakamura Taizaburo (1912- 2003) è tanto tradizionale quanto pratico nel suo modo di pensare. Egli crede che nessun budo moderno sia un’arte marziale. Riferendosi in articolare ai sistemi di iai-do, Nakamura li considera niente altro che discipline per la mente Read more…


Lo Iai è mimica – 1

Indubbiamente, l’evoluzione da jutsu a dō, cioè da “tecnica” a “via”, ha comportato una nuova concezione del brandire la spada giapponese: non più iai-jutsu bensì iai-dō, cioè non più “arte marziale” bensì “via marziale”, e non più bu-gei, “arti del Read more…


Seminario CIK di Iaido Modena 23 – 24 Novembre 2019 Diretto da Nakano Hachiro e Oda Nobuaki

Durante il seminario, la cura dei partecipanti da shodan a sandan è stata affidata a Oda Nobuaki sensei, hachidan kyoshi. L’insegnamento di Oda sensei non ha mancato di ribadire diversi punti importanti nell’esecuzione dei kata, ma le spiegazioni si sono Read more…


Iai è Mushotoku

Iai è Arte della Spada. Arte mushotoku: senza profitto, senza scopo. Iai è gratuità. Non lo si pratica PER qualcosa. Il PER è una macchia, un’impurità, una deturpazione. Il PER confessa una mancanza, una defezione dello spirito; al fondo, una Read more…


Un’istruttiva testimonianza

Il maestro Omori Masao (1911-2006) «Qualche giorno fa tornavo a casa dopo l’allenamento assieme a due studenti del gruppo dello iai dell’università di Kobe. Uno dei due studenti quest’anno per la prima volta è andato ad assistere al Kyoto Taikai Read more…


Katte kabuto no owo shime yo!

勝 っ て 兜 の 緒 を 締 め よ DOPO LA VITTORIA STRINGI I LACCI DEL TUO ELMETTO! È probabile che l’allievo cominci a parlare abitualmente delle proprie esperienze di addestramento, senza rendersi conto che questo porta a distruggere Read more…


Sumikiri

La prima volta che ho incontrato la parola sumikiri 澄み切りè stato quando ho letto un piccolo ma meraviglioso libro chiamato “Lo Spirito dell’Aikido” del 2° Doshu – Kisshomaru Ueshiba. Sumikiri può essere tradotto come “perfetta chiarezza o purezza”, ma il Read more…


Insegnamenti di Kamiizumi Isenokami maestro di spada del XVI secolo

Sui vizi di postura e i movimenti sbagliati dei principianti: Colpire distrattamente e senza convinzione. Affrontare l’avversario con spirito di contraddizione. Non tenere la spada saldamente. Tempo sbagliato ed insicuro del colpo. Piegare la schiena. Irrigidire il corpo. Trascinare i Read more…


Sarei felice se

«Sarei felice se voi istruttori vi impegnaste a elevare lo spirito del bushido in quanto cultura giapponese e non vi concentraste solo sulla tecnica». Ide Katsuhico, Considerazioni sullo Iaido Dobbiamo amaramente constatare come, col passare del tempo e col progredire Read more…


L’etica dei samurai in sei citazioni

Lo stile eroico. L’eroismo in Giappone (Collana Sannō-kai, Edizioni di Ar), da cui si traggono le sei citazioni, è un saggio scritto da Kitayama Yunio, professore di religioni e culture orientali in Europa, prima di essere arrestato per collaborazionismo e Read more…