Browsing:

Categoria: Iaido

Hikagami

膕 Hikagami: fossa poplitea, area dietro il ginocchio Nello I-AI, hikagami è un punto molto importante che concerne tutta la postura e in particolare l’assetto del  bacino (koshi-hara-tanden): la gamba posteriore deve essere sempre ben tesa in modo che la Read more…


Inaba Minoru – Cos’è il Budo?

Si ritiene che il Budo possa coltivare sia la mente che il corpo. Ma se il significato del Budo non è chiaro, allora è impossibile sapere cosa allenare e che metodo utilizzare. Nel definire il Budo è importante capire perché Read more…


Scritti del Maestro Ōno Kumao (1890-1981)

In occasione di una riunione della Butokukai … Subito dopo la guerra nacque a Tokyo la Zen Nippon Kendo Renmei e proprio in quell’occasione io chiesi di costituire il settore Iaido. Ma gli atri dirigenti giudicarono la cosa come prematura Read more…


Nukitsuke e Nukiuchi

抜付 – 抜打 Nukitsuke: affondo (tsuke) che segue il movimento di sfoderamento (nuki). Nukiuchi: colpire (uchi) sfoderando (nuki), sfoderare e immediatamente colpire. da kenshi247.net/blog/2010/10/04/nukitsuke/ «Nukitsuke e nukiuchi sono diversi. “ Tsuke ” means you are acting to forestall an opponent’s Read more…


Iai no kokoro

1 – Esponiamo qui una nostra piccola considerazione sullo spirito dello Iai (Iai no kokoro),  che proviene da uno studio teorico e pratico (bun-bu) nel quale abbiamo profuso per molti anni, e tuttora profondiamo, il nostro sincero, corale impegno. 2 Read more…


Kiken

Kiken 危険,il Pericolo, il Maestro. Si deve constatare come il moderno Iai, almeno per i praticanti occidentali, abbia finito per diventare un passatempo. Serio ed educativo quanto si vuole, ma un passatempo. Un tranquillo passatempo. Ed il fatto che molti Read more…


ISOGASHII E IAI

«Isogashi è un mostro dalla pelle blu con orecchie flosce, naso grosso e una lingua enorme che gli esce dalla bocca. Funziona freneticamente, come se avesse un milione di cose che deve fare. Si nutre della irrequietezza delle persone. Gli Read more…


Lo IAI-DO di oggi

Nakamura Taizaburo (1912- 2003) è tanto tradizionale quanto pratico nel suo modo di pensare. Egli crede che nessun budo moderno sia un’arte marziale. Riferendosi in articolare ai sistemi di iai-do, Nakamura li considera niente altro che discipline per la mente Read more…


Lo Iai è mimica – 1

Indubbiamente, l’evoluzione da jutsu a dō, cioè da “tecnica” a “via”, ha comportato una nuova concezione del brandire la spada giapponese: non più iai-jutsu bensì iai-dō, cioè non più “arte marziale” bensì “via marziale”, e non più bu-gei, “arti del Read more…


Seminario CIK di Iaido Modena 23 – 24 Novembre 2019 Diretto da Nakano Hachiro e Oda Nobuaki

Durante il seminario, la cura dei partecipanti da shodan a sandan è stata affidata a Oda Nobuaki sensei, hachidan kyoshi. L’insegnamento di Oda sensei non ha mancato di ribadire diversi punti importanti nell’esecuzione dei kata, ma le spiegazioni si sono Read more…