Browsing:

Categoria: Iaido

Katte kabuto no owo shime yo!

勝 っ て 兜 の 緒 を 締 め よ DOPO LA VITTORIA STRINGI I LACCI DEL TUO ELMETTO! È probabile che l’allievo cominci a parlare abitualmente delle proprie esperienze di addestramento, senza rendersi conto che questo porta a distruggere Read more…


Sumikiri

La prima volta che ho incontrato la parola sumikiri 澄み切りè stato quando ho letto un piccolo ma meraviglioso libro chiamato “Lo Spirito dell’Aikido” del 2° Doshu – Kisshomaru Ueshiba. Sumikiri può essere tradotto come “perfetta chiarezza o purezza”, ma il Read more…


Insegnamenti di Kamiizumi Isenokami maestro di spada del XVI secolo

Sui vizi di postura e i movimenti sbagliati dei principianti: Colpire distrattamente e senza convinzione. Affrontare l’avversario con spirito di contraddizione. Non tenere la spada saldamente. Tempo sbagliato ed insicuro del colpo. Piegare la schiena. Irrigidire il corpo. Trascinare i Read more…


Sarei felice se

«Sarei felice se voi istruttori vi impegnaste a elevare lo spirito del bushido in quanto cultura giapponese e non vi concentraste solo sulla tecnica». Ide Katsuhico, Considerazioni sullo Iaido Dobbiamo amaramente constatare come, col passare del tempo e col progredire Read more…


L’etica dei samurai in sei citazioni

Lo stile eroico. L’eroismo in Giappone (Collana Sannō-kai, Edizioni di Ar), da cui si traggono le sei citazioni, è un saggio scritto da Kitayama Yunio, professore di religioni e culture orientali in Europa, prima di essere arrestato per collaborazionismo e Read more…


Seminario CIK di Iaido Modena 24-25 Novembre 2018

Diretto da KUSAMA Yunichi e MIKAWA Noriaki Calligrafia MAKOTO (SINCERITÀ) di Mikawa sensei eseguita e donata alla Cik in occasione del seminario.   SHOSHIN 初心 Si ringraziano Kusama sensei e Mikawa sensei per l’eccezionale “impronta energetica” e di estremo interesse Read more…


Iai no kokoro

IAI NO KOKORO –  L’ANIMA DELLO IAI   da: isononami.it/SFONDI/Ono_Kumao_Hoki.pdf «Una volta che la mano ha afferrato l’impugnatura, l’azione dell’estrazione è simile a una sorgente d’acqua che sgorgando dalla roccia avanza verso valle, scorre e poi diventa fiume e termina Read more…


Keiko shokon

  RIFLETTERE SUL PASSATO, ILLUMINARE IL PRESENTE   Un punto ineludibile, che costituisce un vero e proprio retroterra (haikei 背景), dello I-AI, è indicato dal termine keiko 稽古: pensare l’antico, riflettere sull’antico, considerare e rispettare l’antico, ove “pensare”, “riflettere”, “considerare” Read more…


L’ignoranza è la mente che si è lasciata fermare

«La mente è spesso paragonata ad uno specchio, ma la mente e lo specchio differiscono per il fatto che mentre lo specchio, come l’acqua, non s’attacca alle cose  che riflette, la mente può essere catturata dalle cose. Quando le nostre Read more…


«Giappone, culla della Storia e della Tradizione»

«Riportiamo il Giappone alla sua vera essenza nazionale, e poi moriamo. Vorreste dunque salvaguardare solamente la vita e lasciare che lo spirito perisca? […] No, noi vi dimostreremo che esistono valori che sopravanzano il rispetto per l’esistenza fisica. Ciò che Read more…