Browsing:

Categoria: Mokuso

Seiza-Mokuso: stare in guardia

Seiza-Mokuso:  stare in guardia. Mimare il bushi che fa la guardia alla porta del suo signore. Kigamae: la mente in guardia, migamae: il corpo in guardia Accorgersi di tutto. Senza soluzione di continuità. Né passato né futuro. Soltanto NAKA IMA: Read more…


Equanimità e consapevolezza

«Coloro la cui mente è inamovibile  Pur essendo toccati dalle otto vicissitudini mondane *  Liberi dal patimento e dalle impurità  Sperimentano la più alta beatitudine». Mangala sutta (Discorso sulle benedizioni) * Guadagno e perdita, onore e disonore, lode e biasimo, Read more…


L’ignoranza è la mente che si è lasciata fermare

«La mente è spesso paragonata ad uno specchio, ma la mente e lo specchio differiscono per il fatto che mentre lo specchio, come l’acqua, non s’attacca alle cose  che riflette, la mente può essere catturata dalle cose. Quando le nostre Read more…


Dal corpo al centro del nostro essere

Ho un metodo personale di meditazione che trovo utilissimo. Mentre cammino concentro l’attenzione sul corpo per percepirne ogni movimento. Quando mi lascio trasportare dalle gambe mi sento tutt’uno con il corpo, il suolo e l’ambiente circostante. La respirazione mi diventa Read more…


Boschetto di Bambù – Solstizio d’inverno 2017

IL BOSCHETTO DI BAMBÙ ALLA LUCE CHE RINASCE Ecco il carro di Apollo  che trasporta  il SOLE NASCENTE 旭 Kyoku / Asahi Brillante  Splendente  Luminoso Solstizio d’inverno 2017 Giovedì 21 dicembre alle 17.28 Boschetto di Bambù (Chikurin), Venerdì 22 dicembre Read more…