Browsing:

Categoria: Omologie

Sedendo et quiescendo

SEDENDO ET QUIESCENDO ANIMA EFFICITUR SAPIENS ovvero SEDENDO E RIPOSANDO L’ANIMA DIVENTA SAGGIA Aristotele, De anima NOI SIAMO CIÒ CHE RIPETUTAMENTE FACCIAMO L’ECCELLENZA NON È UN ATTO MA UN’ABITUDINE Aristotele (attribuito a)


Un ideale inaccessibile

«La coscienza, come l’intelligenza, è diffusa tra gli uomini in modo molto ineguale. Tuttavia lo sforzo sincero e pertinace di un essere di media intelligenza può avere un’irradiazione più efficace di quello di una grande mente. Promettendo il Regno dei Read more…


Il Bushido di San Bernardo di Chiaravalle

  «Come voi stessi avete spesso sperimentato, un guerriero ha soprattutto bisogno di queste tre cose: deve proteggere la sua persona con forza, astuzia e cura; deve essere libero nei movimenti, e deve essere pronto a sguainare la sua spada». Read more…


Essere se stessi, presenti a se stessi

«Che cosa significa essere se stessi, presenti a se stessi? Impossibile dirlo, impossibile illuminare questa situazione fondamentale, collocandosene al di fuori. Occorre innanzitutto viverla. Allora, e soltanto allora, il suo mistero sparisce, ed essa diventa fonte di luce, simile a Read more…


Note isolate di una grandiosa melodia

«La natura coi suoi profondi insegnamenti mi additò che nulla, assolutamente nulla, avviene a caso nell’universo; ma che tutti i fenomeni che osserviamo non rappresentano che le note isolate di una grandiosa melodia che riempie lo spazio dei suoi accordi. Read more…


Dal corpo al centro del nostro essere

Ho un metodo personale di meditazione che trovo utilissimo. Mentre cammino concentro l’attenzione sul corpo per percepirne ogni movimento. Quando mi lascio trasportare dalle gambe mi sento tutt’uno con il corpo, il suolo e l’ambiente circostante. La respirazione mi diventa Read more…


Il Bushido di Corneliu Zelea Codreanu

«Il Paese va in rovina per mancanza di uomini, non per mancanza di programmi. È questa la nostra convinzione. Dobbiamo quindi non elaborare nuovi programmi ma allevare uomini, uomini nuovi».   «Parla poco. Parla quando occorre. Di quanto occorre. La Read more…


L’abuso della ragione

«È essenziale, per la crescita della ragione, che, come individui, noi si ceda a forze e si obbedisca a principi che non possiamo sperar di comprendere integralmente e dai quali, tuttavia, dipende il progresso e anche la preservazione della civiltà. Read more…


La conoscenza mentale e l’assoluto

La conoscenza mentale presuppone una mente-soggetto che conosce ed un oggetto che è conosciuto. Ma l’Assoluto, proprio in quanto “absolutus”, Perfezione Attiva rispetto a tutte le modalità dell’essere, non può essere fatto oggetto di conoscenza in quanto esso stesso Conoscenza Read more…


Il figlio può essere un barbaro

Senza l‟opera di trasmissione dei significati della vita, da una generazione all’altra, le nuove generazioni saranno solo dei barbari accampati nel nostro territorio. Non capiranno, non conserveranno e non trasmetteranno più niente di quello che ha alimentato la vita dei Read more…