Ittōseki

Ittōseki 一刀石: “pietra tagliata in due con un fendente di spada”.

Testo tratto da: lightinthecloudsblog.com

C’è una leggenda che proviene dall’Ama-no-Iwatate Jinja 天石立神社, (Tempio della Pietra di Amaterasu) nella prefettura di Nara, che ospita una pietra molto grande sulla sua proprietà. Misurando a circa 26 piedi di lunghezza, 22 piedi di larghezza e 6 piedi e 1/2 di altezza, questa pietra è leggendaria come quella usata dalla Dea del Sole Amaterasu per ritirarsi in una grotta. Oggi è un elemento fondamentale posto dietro il Santuario di Ama-no-Iwatate. 

Tuttavia, la storia che qui consideriamo non riguarda l’origine del santuario, ma riguarda uno dei più famosi spadaccini del periodo Edo, il cui nome è Yagyū Muneyoshi 柳生宗厳 (1527-1606) [padre di Yagyū  Munenori 柳生 宗矩 (1571-1646) ndc].

Guerriero esperto sul campo di battaglia, Muneyoshi è il fondatore dello Shinkage ryū 柳生新陰流 durante il periodo Edo, un popolare sistema marziale specializzato nel combattimento con la spada, che molti praticano ancora oggi. Ebbene, è proprio così che anche la grande pietra del Santuario di Ama-no-Iwatate ha un ruolo significativo nel modo in cui Muneyoshi ha fondato il suo stile.

C’è stato un tempo in cui Muneyoshi intraprese un viaggio di addestramento per migliorare ulteriormente le sue abilità con la spada. Per questo si recò al Santuario di Ama-no-Iwatate e vi rimase per un po’. Un giorno, mentre si stava allenando sul terreno del santuario, apparve improvvisamente un Tengu 天狗 (“cane celeste”), a sfidare il guerriero.

Muneyoshi combattè duramente con il Tengu. Attuando la sua intenzione, egli sferrò rapidamente un taglio finale verso il basso che il Tengu non riuscì a fermare, finendo così tagliato in due. Subito dopo, l’avversario di Muneyoshi scomparve, sostituito dalla grande pietra che originariamente si trovava non troppo lontano da lui mentre si stava allenando. Era così determinato alla vittoria, che la sua lama fu in grado di tagliare la pietra.

La grande pietra sarebbe stata in seguito chiamata “Ittōseki” 一刀石, pietra divisa da un unico fendente della spada, una volta appreso un resoconto dell’impresa di Muneyoshi. È perfettamente divisa dall’alto verso il basso, il che avrebbe richiesto un’enorme quantità di forza bruta.

Il succo da trarre da questo racconto è che le imprese quasi impossibili possono essere raggiunte attraverso la pura intenzione, in cui si è armoniosamente in sintonia interamente su 3 livelli: fisico, mentale e spirituale.