Vi sedete e siete sulla cima della montagna più alta

Non c’è bisogno di ricercare il Satori; qui ed ora se praticate Zazen, realizzate meriti infiniti, cosmici. Questo é Jijuyū Zanmai*.

——————–

* Jijuyu:

JU significa ricevere e

YU significa usare.

JIJUYU ZANMAI o JIJUYO ZANMAI è lo stato equilibrato di concentrazione zazen che viene sperimentato senza uno scopo intenzionale e procura il merito della propria pratica nella felicità. [n.d.c.].

——————–

Zanmai (in pāli samhadi): unione totalità; assorbimento in, concentrazione totale dello spirito; congiunzione, consapevolezza, contemplazione.

Shushō Ichinyo (pratica e realizzazione coincidono) dá il significato di questa frase, ma per comprendere é necessario praticare Zazen.

Dico sempre che lo Zen di Dôgen é simile ad una funivia: voi vi sedete e arrivate alla sommità del Monte Bianco.

Zazen significa Shikantaza, solamente sedere, mentre nelle altre religioni bisogna passare da…

La filosofia di Dôgen è molto profonda. Jaspers ed Heidegger ne furono sorpresi.

Non si può raggiungere la dimensione di Dôgen con il nostro esistenzialismo. Jaspers mi disse “nich denken (non pensare) è lo Zen”. No, no: nich denken non è che la porta d’entrata dello Zen. Se voi non praticate Zazen non potrete comprendere. Anche Levi Strauss lo conferma.

Gli europei, dopo il Medioevo e il Rinascimento incominciarono a ricercare solamente l’intelletto e dimenticarono la pratica attraverso il corpo. I teologi non svilupparono che delle immagini nel cervello.

Così la civiltá europea cadde nell’errore.

La vera religione esiste nella pratica e così la vera filosofia.

Taisen Deshimaru Roshi (kenzenichinyo.blog)