Cosa facciamo

Attraverso la Disciplina della Spada giapponese (Iaido) e della Meditazione Seduta (Seiza-Mokuso), noi della Tai-A no Kai coltiviamo la Perfetta Inquietudine, l’unica Virtù che conduce alla vera Pace.

La Perfetta Inquietudine è quella per la quale ci si sente costantemente sul filo della Spada, sul ciglio del Precipizio; al confine con l’Ombra; in contatto con l’Ignoto; preda dell’Ignoranza.

Il nostro motto è: non siamo niente, non valiamo niente e non sappiamo niente. Soprattutto non sappiamo niente. Il “capire” ci ripugna. Per noi “ho capito” è una vera disgrazia, una paralisi, una cerebro-lesione, un ictus intellettuale. Ragion per cui ci teniamo alla larga da coloro che “hanno capito”, poiché con la pazzia del loro “capire” rappresentano un pericolo per la nostra beata Ignoranza e per il mondo intero.

La Perfetta Inquietudine è il segreto per restare svegli, vivi, entusiasti, gretti, reietti, spazianti liberamente e infinitamente verso il Non Dove.

Chi pensa di trovare la pace eliminando la Perfetta Inquietudine, non soltanto è un illuso ma costituisce un pericolo pubblico. Il mondo contemporaneo è infestato e devastato da orde sterminate di pericoli pubblici che “hanno capito”, e che noi arginiamo col filo spinato della nostra Perfetta Inquietudine. La nostra Ignoranza è il campo minato dal quale è bene che chiunque abbia “capito” si tenga alla larga. Noi accogliamo solo gli Ignoranti.

Ciascuno di noi è così:

Per questo siamo pochi. Inquietamente, grettamente felici pochi.