Seiza – 1

In giapponese la parola seiza è scritta 正 座: sei 正 significa corretto e za 座 significa sia sedersi che luogo. Seiza significa dunque “sedersi correttamente in un luogo”.

Nel dettaglio di za 座:

坐 essere seduti su ginocchia e talloni

人  uomo, due uomini sotto il tetto della casa

土  sulla terra

SEIZANO KAMAE

POSIZIONE SEDUTA

正座の構え

dakumablog.org/2010/08/11/seiza-or-seiza

Ogni volta che stiamo aspettando o ascoltando, in modo naturale ci mettiamo in seiza no kamae.  Nel corso degli anni, questo kamae è stato assimilato e lo facciamo senza pensare. Questo è l’obiettivo che dobbiamo avere per ogni movimento che impariamo nel dojo,  cioè essere in grado di fare tutto senza pensare. Dimenticando l’auto-attenzione, noi dimentichiamo la forma e il flusso dei pensieri rinasce.

 Seiza 正 座 (o 正坐), seduti con il dorso dei piedi piatto sul pavimento e sui talloni, e seiza 静 座 (o 静坐), seduti tranquillamente per meditare, sono gli stessi, ma differiscono nel loro significato;  il taigamae 体 構 え, atteggiamento del corpo, è lo stesso, non il kokorogamae 心 構 え, atteggiamento dello spirito.

La prima serie di seiza 正 座 è quella usata in tribunale quando i samurai abbandonarono i campidi battaglia e le armature e cominciarono a vivere nei palazzi.  Questo è il motivo per cui uno dei significatidi 正 è “giusto”.  La seconda metà, è o 座 o 坐 e significa rispettivamente “cuscino, sedile e “sedere”.  Da ciò si comprende che seiza ha il significato di usare la forma corretta di seduta 1) in generale;  2) con un superiore, occupandosi dell’omote 表, il visibile, l’esteriore.

La seconda serie di seiza 静 座 è quella utilizzata nei templi per scopi meditativi. Il significato di 静 è quiete, tranquillità, calma. Pertanto, seiza significa “seduto tranquillamente”. Si tratta dell’ura 裏, l’invisibile, l’interiore.

Lascia un commento