Nukitsuke e Nukiuchi

抜付 – 抜打

Nukitsuke: affondo (tsuke) che segue il movimento di sfoderamento (nuki).

Nukiuchi: colpire (uchi) sfoderando (nuki), sfoderare e immediatamente colpire.

da kenshi247.net/blog/2010/10/04/nukitsuke/

«Nukitsuke e nukiuchi sono diversi. “ Tsuke ” means you are acting to forestall an opponent’s attack before it begins. Tsuke significa che stai agendo per prevenire l’attacco di un avversario prima che cominci.Nukiuchi on the other hand means, precisely, to cut down an opponent. D’altro canto, Nukiuchi vuol dire tagliare un avversario.Without understanding the difference between these two, your swordsmanship will not be effective.* Senza comprendere la differenza tra questi due, il tuo uso della spada non sarà efficace».

Kamimoto Eiichi sensei, iaido hanshi 9 dan, kendo hanshi 8 dan.

Questa breve dichiarazione mette in luce e chiarisce un punto importante sullo iai (in particolare riguardo a Muso Shinden ryu, Muso Jikiden Eishin ryu e ZNKR iai).

Kamimoto sensei afferma chiaramente che nukitsuke non è semplicemente l’atto di estrarre la spada e tagliare il tuo avversario. Piuttosto, è l’applicazione ( ) dell’estrarre (nuku ) per controllare un avversario. Ecco come nukitsuke differisce dal semplice estrarre la spada e colpire.

Nel kendo, miriamo a controllare l’avversario piuttosto che a colpirlo semplicemente. Sembra – logicamente – che lo stesso concetto sia essenziale anche nello iaido.

Secondo Kamimoto sensei, questo “prevenire” un attacco e il controllo dell’avversario fanno parte di ciò che definisce nukitsuke – la cosiddetta “vita dello iai” (居 合 の 生命). Pertanto, ne consegue che per uno iaido efficace la comprensione della distinzione sopra descritta è essenziale.