Kyōki Dō

氣道

LA VIA DELLA FOLLIA

Viviamo tempi folli, per salvarsi dai quali l’unica Via è quella della … follia.

Salvarsi dalla follia mediante la follia, trattandosi ovviamente di due tipi di follia agli antipodi l’una dell’altra.

La follia che spazza il mondo allucinato è affannata, delusa, disperata, affamata, tesa sempre verso nuove mète, ovvero allucinazioni a vagonate con le quali riempie il suo vuoto spaventoso che mai si riempie, data la ricerca spasmodica delle “novità”, le quali, essendo allucinazioni, subito svaniscono lasciando il folle mondano più vuoto di prima e quindi bisognoso di riempirsi con ulteriori allucinazioni.

Con le allucinazioni il folle mondano compone da se stesso il puzzle allucinatorio che lo soddisfa e al tempo stesso lo consuma.

Il folle mondano crede di trovare ciò che lo soddisfa in obiettivi esteriori, al di fuori di sé, inconsapevole che Ciò che può soddisfarlo già lo possiede e dovrebbero cercarlo dentro di sé.

Anche il Budō è spazzato da intense folate allucinatorie. Da anni e anni frotte di praticanti si danno ad esso senza sapere davvero perché lo fanno, surrogando il vero perché con due motivi autenticamente allucinatori: l’acquisire progressivo dei gradi e l’agonismo sportivo onde acquisire coppe e medaglie. Insomma il farsi grandi davanti ai propri occhi e a quelli degli altri, s’intende con il massimo impegno per “superare gli ostacoli”, per “migliorare se stessi” e, manco a dirlo, con la massima “umiltà”, di modo che l’ego possa ingrandire sempre più granitico.

Al contrario, il folle spirituale, che agli occhi del folle mondano appare come un … folle, se ne fotte altissimamente di gradi, coppe, medaglie, diplomi, titoli e incarichi. Insomma il folle spirituale non vuole saperne delle allucinazioni con cui si pasce il folle mondano.

Noi della Tai-A no Kai siamo folli spirituali. Siamo contro corrente. Non allineati, emarginati, poiché non inquadrati nel sistema allucinato e allucinante. Però respiriamo liberamente.

L’allucinazione (maboroshi 幻) è una fregatura (sagi 詐欺).