Chōwa

da: macrolibrarsi.it

Alla parola giapponese chōwa spesso si associa il concetto di «armonia»; in realtà essa racchiude qualcosa di più complesso e profondo: si tratta propriamente della «ricerca dell’equilibrio interiore».

Chōwa, infatti, è una filosofia di vita, fatta di piccole, ma importanti pratiche quotidiane che consentono di cogliere l’essenza di valori autentici e fondamentali per un’esistenza in sintonia con se stessi e con tutto ciò che ci circonda.

Dalla cura della casa alla gestione del bilancio domestico, dall’armonia nelle relazioni con i famigliari e i colleghi fino all’importanza di valorizzare – e non sentire come un limite – ciò che rende i nostri partner diversi da noi.

In questo libro, Akemi Tanaka ci svela, passo dopo passo, come applicare i principi del chōwa in ogni ambito della vita, per trovare forza d’animo, equilibrio interiore e sereno distacco.

E ci rivela come sia possibile affrontare e gestire al meglio le sfide di tutti i giorni, ma soprattutto come guardare ogni cosa con una nuova prospettiva ed espandere così l’orizzonte dei nostri pensieri.

Scrive l’Autrice:

«Chōwa è un sapere che ho imparato a conoscere grazie alla mia famiglia – i miei antenati erano Samurai – e i miei genitori hanno deciso di tramandare i loro insegnamenti anche a me. Anticamente, il potere del chōwa consisteva nell’essere sempre pronti al peggio, e nell’organizzare al meglio le proprie case, così che ogni oggetto potesse essere usato in caso di necessità.

Oggi, per me, significa saper organizzare al meglio le nostre conoscenze, per raggiungere un equilibrio interiore ed esteriore. Non è semplice riuscire a tenere tutto sotto controllo. Quando ho dovuto affrontare grandi cambiamenti, o periodi di forte stress, pensare al chōwa mi ha aiutata a rimanere salda e a comprendere in anticipo le mosse degli altri».

Akemi Tanaka (1959 – 2021)