Intermediario tra Cielo e Terra

 

«Dio ha creato l’uomo quale intermediario fra il cielo e la terra. Lo spirito dell’uomo, che è nel suo intimo, è il mezzo di comunicazione con i cieli, ed il corpo, che è la parte esteriore, è il mezzo di comunicazione con la terra.

 

Come il corpo è sotto l’influenza dello spirito, così la nostra mente dovrebbe porsi all’unisono con quella di Dio per portare pace e felicità alla società umana.
È tuttavia da considerare con rammarico che siamo troppo invischiati nelle faccende che attengono al mondo fisico per prendere in attenta considerazione lo spirito.

Nel mondo della materia è troppo spesso usata la forza. Ivi sono necessarie armi di ogni genere. Finché i due mondi, materiale e spirituale, non saranno l’uno all’altro paralleli, la smilitarizzazione sarà solo un sogno.

 

Non ci sono tecniche per uccidere in una vera arte marziale che è fondata nel mondo dello spirito. La vera arte marziale non ha bisogno di armi. Tutto accoglie nelle mani nude e controlla perfettamente ogni attaccante. Il suo fine è l’accordo con le disposizioni della Natura e, quindi, a una vera arte marziale necessita più l’allenamento dello spirito che l’abilità nelle tecniche».

 

Ueshiba Morihei (aikidoravenna.com)

Lascia un commento